
ASSOCIAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE INDUSTRIE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI VENEZIA
Richiedici la possibilità di avere accesso ad agevolazioni e forme di credito in tutte le aree della gestione aziendale e della formazione del personale concesse dalle istituzioni.
Apindustria Venezia svolge nei confronti delle aziende associate principalmente due tipi di funzioni:
- erogazione di servizi
- rappresentanza sindacale
L’erogazione di servizi si sostanzia principalmente nella fornitura di prestazioni di assistenza nei settori:
- fiscale e tributario
- legislativo e normativo
- finanziario e di accesso al credito
- export e internazionalizzazione
- formazione professionale
- comunicazione e informazione
La rappresentanza sindacale si esplica principalmente nella stesura, interpretazione e applicazione dei contratti di lavoro, avendo come controparte le organizzazioni sindacali dei lavoratori.
Nello specifico, le aziende possono tra le altre cose richiedere:
– Formazione finanziata con l’iscrizione gratuita ai fondi interprofessionali (tra i principali: FAPI, Formazienda, Fondimpresa)
– Pratiche sindacali (trasformazione contratto aziendale, accordi e piano di welfare aziendale)
– Tirocini finanziati dal Fondo FSE
– Formazione di approfondimento
– Agevolazioni e finanziamenti (POS FESR, Voucher camera di commercio, Crediti d’imposta, …)

RIDUZIONE DEL TASSO MEDIO INAIL: NUOVO MODELLO OT23
L’Inail ha pubblicato il nuovo modulo OT23 per le domande di riduzione del tasso medio di tariffa per la prevenzione, ovvero il premio annuale che le aziende pagano a tutela dei lavoratori.
Ad ogni intervento migliorativo delle condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro previsto dal modello, viene assegnato un punteggio. Per poter accedere alla riduzione del tasso occorre che la somma dei rispettivi punteggi sia pari ad almeno 100 punti.
Per raggiungimento della soglia, i 100 punti, è possibile selezionare interventi di qualunque sezione del modello (alcuni interventi come ad esempio l’adozione di un modello organizzativo vale di per sé 100 punti)
L’Inail individua per ogni intervento la “Documentazione ritenuta probante” per dimostrare l’attuazione dell’intervento dichiarato nell’anno 2020. A pena di inammissibilità, entro il 28 febbraio 2021, la documentazione probante dell’effettuazione degli interventi previsti dal modello OT23 deve essere presentata unitamente alla domanda, utilizzando l’apposita funzionalità disponibile nei Servizi online di Inail.
La riduzione del tasso, disciplinata dal D.M. 3 marzo 2015, è riconosciuta in misura fissa, come di seguito specificato:
- fino a 10 lavoratori, la riduzione è del 28%
- da 10 a 50 lavoratori, la riduzione è del 18%
- da 51 a 200 lavoratori, la riduzione è del 10%
- oltre 200 lavoratori, la riduzione è del 5%
Contattateci per informazioni, per una verifica della situazione dell’Azienda, di una fattibilità di interventi da attuare, e per il supporto per la presentazione della domanda.
Dott.ssa Veronica Lessi – 371 499 1369

La formazione finanziata con i fondi interprofessionali
Ogni mese, le aziende sono tenute a versare all’INPS lo 0,30% della retribuzione dei lavoratori, come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”. Qualora una azienda aderisca a un Fondo Interprofessionale questo contributo può essere restituito all’azienda sotto forma di finanziamento per corsi di formazione.